Translate

Leica IIIc - Codeword - Nome Telegrafico - Telegrammworte - alphabetic five digit code

Il Nome Telegrafico (Codeword in inglese, Telegrammworte in tedesco) rappresenta una geniale intuizione della Leitz sin dalle origini della Leica. Ad ogni prodotto Leica (fotocamere, lenti, accessori) veniva assegnato un nome telegrafico (d'ora innanzi codeword) di 5 lettere che veniva riportato nei listini. Ad ogni codeword corrispondeva o determinato prodotto, o anche una combinazione di prodotti (es. una determinata fotocamera abbinata ad una determinata lente). Questo permetteva, da un lato ai clienti di ordinare un prodotto attraverso telegrafo risparmiando sui costi e soprattutto evitando possibili errori; dall'altro di poter annotare (rapidamente e con certezza) nei registri ufficiali di produzione e spedizione tenuti a Weltzar, la Leica prodotta e venduta.
Tuttavia non tutto è così facile e preciso. Infatti Leitz, a volte, utilizzò lo stesso codeword per indicare sia un determinato modello di Leica, sia un accessorio.
Quel che è peggio, a volte Leitz ha assegnato lo stesso codeword a dei modelli di Leica differenti, quando considerava un prodotto quale erede del precedente. E' il caso ad esempio delle Leica If, IIf e IIIf che sono considerate da Leitz le eredi delle Leica Ic, IIc e IIIc per cui portano lo stesso codeword. Idem per la Leica I(C) ottica intercambiabile, considerata erede della Leica I(A) ottica fissa. Non si tratta di un errore, bensì di una scelta, che potrebbe sembrare irrazionale se non si tenesse a mente il presupposto che, secondo Leitz, i diversi modelli sono identificati, non solo dal nome, ma dal nome e dalla data di fabbricazione. Per comprendere questo modo strano di ragionare si ponga mente all'analoga usanza di VolksWagen di battezzare con lo stesso nome (es "Golf") diverse generazioni, succedutesi nel tempo, del medesimo modello di automobile. La Golf degli anni '80 è diversissima dalla odierna, ma porta lo stesso identico nome.
Per la Leitz si prenda ad esempio il codeword LOOHW attribuito sia ad alcuni modelli IIIc, sia alla IIIf. Secondo Leitz non è possibile confondersi, perchè la Leica IIIc post war entra in produzione solo quando cessa la IIIc war time, e la IIIf solo quando cessa la produzione della IIIc post war. 
Dal punto di vista del produttore, questo modo di indicare i modelli potrà anche essere funzionale, ma per il collezionista o studioso Leica ciò rappresenta una complicazione, della quale avrebbe fatto volentieri a meno se si fosse attribuito un diverso codeword ad ogni diverso modello.

Per quanto riguarda il codeword della Leica IIIc il problema si complica assai di più.
Innanzi tutto occorre notare che Leitz introdusse un codeword specifico per la Leica IIIc solo molto tempo dopo (nel marzo 1941 a partire da #372000) la sua entrata in produzione. Prima di allora la Leica IIIc aveva lo stesso codeword usato per la Leica IIIb (es Leyoo per camera + Elmar). Ciò avvenne probabilmente perchè le similitudini tra i due modelli (mirini vicini) all'epoca dovevano apparire più rilevanti delle notevolissime differenze (corpo più lungo, otturatore completamente nuovo, tempi lenti diversi, top monoblocco, flangia portaottica).
La Leica IIIc stepper inoltre è l'unica ad aver avuto diversi codeword, a seconda dell'anno di produzione. E' noto che, lo stesso codeword sia stato attribuito a diversi modelli di Leica; ma solo per la IIIc stepper è accaduto che, per lo stesso modello, siano stati usati diversi codeword. Questo conferma la nostra tesi principale: le Leica IIIc stepper, con le loro numerosissime varianti in corso di produzione, rappresentano una galassia a parte nell'universo Leica. Il fatto che la stessa Leitz abbia attribuito tre codeword diversi alla IIIc stepper significa che, implicitamente, Leitz riconosce il fatto che si debba piuttosto parlare di tre versioni ufficiali della IIIc stepper, ognuna corredata da numerose varianti.
Ricostruire questi codeword non è operazione semplice, gli autori di pubblicazioni Leica spesso distinguono solo tra IIIc belliche e post belliche, mentre il problema è più articolato. Dalle nostre osservazioni empiriche sui registri di Wetzlar abbiamo ricostruito la tabella riprodotta in basso.
Lo studio ha bisogno di ulteriori conferme, ma costituisce un valido punto di partenza per capirci qualcosa
La IIIc stepper solo corpo sembrerebbe aver avuto tre diversi codeword
LYOOX (1940-1941 febbraio) la stessa della IIIb  
LOOZS (da marzo 1941)
LOOZS per la versione grigia militare (1942) 
LOOHW per la versione IIIck (1943-1945) ma anche IIIc post war (1946-1951) 

LOOHW inoltre è usato anche per la Leica IIIf.
Alcune fonti riportano anche LOOOA  per le prime versioni 1940-1941
Variano anche i codeword attribuiti alle combinazioni camera+lente

E' opportuno ricordare che
ELMAR è il codeword per la lente Elmar 50/3.5
SOORE è il codeword per la lente Summitar 50/2.0

Quando la fotocamera era venduta da sola (body only) aveva un determinato codeword; se era venduta insieme ad una lente, l'insieme di corpo e lente prendeva un diverso codeword.


Year          model                    body only         body+ELMAR    body+SOORE

                                       
1940-41    IIIc red curtain         LYOOX             LEYOO             LOODU

1941 mar  IIIc red curtain         LOOZS             LOOGI             LOOQA

1942        IIIc Grey                   LOOZS              grey LOOGI     grey LOOQA

1943 gen  IIIc Grey                   LOOZS              LOOQN            LOOQA

1943-45    IIIcK / IIIcK Grey       LOOHW            LOOPN            LOOKX

1946         IIIc post war             LOOHW                                  LOCKZ

1951-52    IIIc pw / IIIf              LOOHW                                  LOOKX




La lista completa di tutti i codeword delle fotocamere e lenti è disponibile qui

Nessun commento:

Posta un commento