Translate

Gebrauchs-Anleitung * Instructions manual * Libretto di istruzioni della Leica IIIc stepper

La Leica IIIc stepper vede la luce quando la seconda guerra mondiale era già iniziata. 
Questo comporterà due conseguenze sul libretto di istruzioni: innanzi tutto esso sarà scritto esclusivamente in tedesco perchè era da escludersi che una fotocamera Leica, considerato uno strumento bellico, potesse essere esportata in Stati in guerra contro la Germania nazista. 
In secondo luogo, il razionamento delle materie prima, inclusa la carta, comportò la necessità per Leitz di "riciclare" i libretti di istruzione dei vecchi modelli Leica, vale a dire i modelli III (F) e IIIa (G). Un vero libretto di istruzioni per la Leica IIIc non venne mai stampato.
Vennero tuttavia stampate alcune versioni di un libretto di quattro pagine, intitolato "Ergänzungsblatt zur Liste Nr. 7630a VII" (ossia "supplemento di Liste Nr. 7630a", che era appunto il libretto di istruzioni della Leica IIIa e che constava di 32 pagine) che veniva consegnato all'acquirente insieme al vecchio libretto di istruzioni della Leica IIIa.
Si abbia a mente che, con la produzione della Leica IIIc e IIId, Leitz continuò a produrre Leica II (D) e Leica Standard (E), ma cessò la produzione delle Leica III, IIIa e IIIb. Questo significa che i libretti di istruzioni di tali fotocamere sarebbero stati destinati al macero, non fossero stati riciclati per accompagnare le Leica IIIc insieme al supplemento di quattro pagine.

Qui di seguito viene pubblicata la traduzione in italiano (dall'originale tedesco) di quattro versioni di questi supplementi. E' interessante notare i piccoli cambianti che vengono introdotti nei supplementi con l'andare del tempo e gli anacronismi delle immagini rispetto alle differenti versioni della Leica IIIc in produzione. E' una costante che le immagini rappresentino sempre un modello oramai non più in produzione. Un caso clamoroso è costituito dalla leva di regolazione del telemetro. Quella rappresentata nei supplementi è quella di una Leica IIIb. Soltanto con la versione del supplemento del luglio 1942, finalmente, viene rappresentata una leva della Leica IIIc.
Vengono inoltre pubblicati due listini prezzi di quattro pagine della Leica IIIc e IIId. 
Non solo essi contengono informazioni molto simili a quelle dei supplementi di cui sopra, ma rivestono interesse storico sia per valutare i prezzi di tali Leica durante la guerra, sia perchè il listino prezzi del marzo 1942 contiene i prezzi in Franchi (suppongo svizzeri). 
Dall'inizio del 1942 la produzione di Leica si riduce drasticamente e tutti i pezzi prodotti sono destinati ad uso bellico. I pochissimi pezzi "civili" sono destinate al mercato dell'esportazione verso Paesi neutrali per procurare alla Germania nazista la valuta pregiata per finanziare una guerra le cui sorti volgevano verso la sconfitta.


1940 ottobre

1940 ottobre

1941 gennaio

1941 marzo

1942 marzo

1942 luglio

Nessun commento:

Posta un commento